top of page

Conosciamoci meglio...

Da sempre amo gli animali e fin da bambina ho avuto la fortuna di vivere in campagna circondata dagli animali. Nel 2001 è arrivata Matilde, il mio primo cane ed è grazie a lei che ho iniziato a entrare nel mondo della cinofilia, inizialmente documentandomi su libri e seminari per poi diplomarmi nel 2013 come educatore cinofilo CSEN. Anche oggi continuo a formarmi seguendo corsi e seminari di diverse scuole di pensiero cinofilo in modo da essere sempre aggiornata. Gli insegnanti più preziosi in tutti questi anni sono stati in passato i miei cani Matilde, Bruna e Ugo e oggi mi accompagnano nella vita e nel mio percorso cinofilo Olivia e Leone. In passato ho lavorato insieme ad altri educatori e addestratori cinofili, sia a Firenze sia nel Mugello e ho potuto approfondire quanto e come influisca sul cane e di conseguenza sul mio lavoro una realtà urbana o un ambiente più campestre. La collaborazione con altri professionisti mi è servita per osservarli e imparare anche da loro approcci diversi al lavoro cinofilo. Da tutte queste esperienze private e professionali con i cani si è formata la mia filosofia cinofila di oggi che mette il cane come individuo con i propri tempi al centro del mio approccio cinofilo che si riassume in tre parole: osservare - ascoltare - comunicare.

Irene Fortini con Leone

Il mio percorso cinofilo

Nel 2013 mi sono diplomata come educatore cinofilo CSEN

Tra il  2016 e il 2022 sono diventata successivamente operatore Reiki di primo, secondo e terzo livello, un sapere utile non solo per gli umani ma anche per sostenere il benessere degli animali.

Nel 2023 ho seguito il corso "Introduzione all'alimentazione in ottica PNEI" con la veterinaria dott.ssa Marta Batti  

Nel 2024 ho conseguito il Master in aggressività con ThinkDog

Nel 2025 ho conseguito il Master in reattività con ThinkDog

                   
                   Campo cinofilo Irene Fortini
                        50062 Dicomano  (FI)                                                                                    e-mail: sminzif@gmail.com

Facebook

© 2025 by Irene Fortini

bottom of page